JOHN CAGE: TECNICA E POETICA

da martedì 11 a giovedì 13 luglio

Salone del Conservatorio

JOHN CAGE: TECNICA E POETICA

Masterclass e concerti a cura di Giancarlo Simonacci

 

Martedì 11 luglio

SONATE E INTERLUDI

Giancarlo Simonacci, pianoforte

Preparazione del pianoforte ore 16

Inizio concerto ore 19.30

 

Mercoledì 12 e giovedì 13 luglio

dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

MASTERCLASS

a cura del M° Giancarlo Simonacci

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti per pianofortre, percussioni, voce, violino. Per i partecipanti esterni al Conservatorio di Monopoli la quota di frequenza è di € 60 per gli effettivi, € 20 per gli uditori da versare sul CCP n.13800743 intestato al Conservatorio di Musica "N.Rota" di Monopoli (Causale: Masterclass Simonacci)

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare i numeri 389.9768558 (Francesco Negro) o 328.3284102 (Alberto Stefanizzi)

 

Giovedì 13 luglio

CONCERTO DEI PARTECIPANTI

Inizio concerto ore 19.30

ingresso libero

 

Giancarlo Simonacci, pianista e compositore, è nato a Roma dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Si è perfezionato con Aldo Clementi per la composizione e con Carlo Zecchi per il pianoforte al Mozarteum di Salisburgo. Svolge attività come solista, stabilmente in duo con la pianista Gabriella Morelli e quale collaboratore di vari cantanti e strumentisti. Come autore e interprete è presente nei più importanti festival e istituzioni concertistiche internazionali. Le sue composizioni sono pubblicate da BMG Ricordi, Edipan, Rugginenti e Accord for Music.
La Silence Records ha realizzato un CD interamente dedicato alla sua opera pianistica, interprete Francesco Negro. Ha registrato per la CRI, Edipan, Fonotipia, RCA, Domanimusica, Mr Classics, Irtem, AFM, Atopos e Twilightmusic.
Di rilievo le incisioni per la Brilliant Classics dedicate a John Cage (14 CD racchiusi in 5 cofanetti) favorevolmente accolte dalla critica italiana (Messaggero, La Repubblica, La Gazzetta di Parma, La Stampa, Musica, Suonare News, Amadeus, Classic Voice etc.) ed internazionale (ABC, Magazine Klassics, Piano, Le monde de la Musique, Diapason, Scherzo, BBC Music Magazine, Los Angeles Times, etc.). Sempre per la Brilliant Classics ha inciso l’integrale pianistica di Ildebrando Pizzetti (2 CD) e l’integrale per violoncello e pianoforte di Morton Feldman (2 CD) con suo figlio Marco e un CD con composizioni per pianoforte a 4 mani di Giulio Ricordi (duo G. Morelli – G. Simonacci).
Per oltre 40 anni ha insegnato pianoforte principale nei conservatori di musica di Sassari, Frosinone e Roma.
Ha tenuto numerose masterclasses, seminari e conferenze in Italia, Spagna e Austria.

 

Cage-conservatorio

Submit to Facebook