MASTERCLASS DI PERCUSSIONI

da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno

Masterclass di percussioni di Carmelo Giuliano Gullotto

Percussionista tastierista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Il repertorio lirico-sinfonico per le percussioni

a suono determinato e indeterminato

La masterclass si svolgerà nei seguenti giorni ed orari:

Mercoledi 14 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Giovedi 15 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Venerdi 16 Giugno dalle 10 alle 14

Docente referente: M° Stefano Baldoni

La quota di frequenza, prevista solo per gli studenti esterni al Conservatorio, è di € 100 per i partecipanti effettivi e di € 50 per i partecipanti uditori da versare sul c/c 13800743 intestato al Conservatorio Rota Monopoli (causale “Masterclass Gullotto”). Per gli allievi interni riconoscimento crediti in base alle ore svolte.

La domanda di iscrizione va inoltrata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro lunedi 12 giugno, indicando il nominativo del richiedente e gli estremi del versamento.

web

Dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte con il padre, Carmelo Giuliano Gullotto si è diplomato con il M° Franco Campioni presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nel luglio 1993.

Comincia, dal 1994, un’ intensa collaborazione col Teatro alla Scala di Milano che lo vedrà coinvolto come membro ufficiale del gruppo ” I percussionisti della Scala” e nel 2001 vince il Concorso Internazionale per il posto di percussionista-tastierista presso l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.

Oltre al repertorio orchestrale ” classico” consolidatosi In Rai dal 2001 a tutt’oggi, con concerti settimanali trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea – nonché le riprese televisive- vanta solida esperienza nel settore della musica ” contemporanea” grazie alla costante ed imponente produzione svolta dall’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai tramite le stagioni di Rai Nuova Musica, Torino Settembre Musica, MiTo.
E’ stato selezionato come docente per il primo progetto “Youtube Symphony Orchestra” insieme a membri della London Symphony Orchestra e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha partecipato alla trasmissione “Petroushka” , condotta dal Maestro Michele Dall’Ongaro e trasmessa regolarmente su Rai 5, per spiegare al pubblico l’utilizzo delle percussioni a suono determinato – Xilofono, Glockenspiel, Vibrafono e Marimba- nel repertorio sinfonico.
Oltre a queste esperienze solistiche ed orchestrali, nell’ aprile-maggio 2005 insieme ai percussionisti Will Hudgins – Boston Symphony orchestra- Ted Atkatz – Chicago Symphony Orchestra- Tim Genis – Principal Timpanist In Boston Symphony Orchestra- e Don Liuzzi – Philadelphia Orchestra, è stato invitato, come unico rappresentante europeo, in qualità di docente, al ” The Music Academy of the West Orchestral Percussion Seminar” – in Santa Barbara, California- patrocinato dalla Zildjian and Yamaha international corporation, Svolge, altresì, intensa attività in qualità di percussionista, batterista e vibrafonista in diversi ensemble di musica jazz, latin, pop e rock.

Submit to Facebook