CANTI SOMMERSI

CANTI SOMMERSI
Festival di Musica contemporanea  - III edizione
CONCERTO DI ALESSANDRA ROMBOLA'
(recital per flauto solo)

 

Monopoli, Castello Carlo V, martedì 5 luglio 2016 ore 20
Ingresso libero

 

 

Flautista italiana residente in Spagna, dove si occupa di musica contemporanea e di improvvisazione libera, Alessandra Rombolà è un’ interprete di enorme versatilità che domina i linguaggi contemporanei piú differenti: dalle opere con notazione aperta alle partiture grafiche, dall’ elettroacustica all’ improvvisazione locandina 5 luglio 2016libera e strutturata.

Come musicista ha lavorato in collaborazione col mondo della danza, delle arti plastiche, della video art, della narrazione, del teatro…
Di solida formazione accademica, (Diploma al Conservatorio di Cuneo, Postgraduate e Master in Performance al Trinity College of Music in London, Specializzazione in Musica Contemporanea al Conservatorio Superiore di Strasbourgo), il suo interesse per la musica contemporanea la porta a collaborare con numerosi compositori ed ensembles, tra cui: Proyecto Guerrero, Cosmos XXI, Plural Ensemble, Neopercusión, Nou Ensemble, Vertixe Sonora, Espai Sonor etc.. Lavora in stretta collaborazione con i compositori piú interessanti dell’ ambito nazionale Spagnolo, essendo in molte occasioni la dedicataria di pezzi per flauto solo.
Nell’ ambito dell’ improvvisazione libera ha creato un mondo sonoro unico, combinando il suono del flauto con quello di oggetti di ceramica piú svariati.
Suona con alcuni dei piú importanti musicisti della scena europea che si occupano d’improvvisazione ed è stata spesso invitata in diversi festival in Spagna, Francia, Norvegia, Libano, Messico e Stati Uniti.
É insegnante di ruolo al Conservatorio Professionale di Madrid ed è insegnante di Flauto e Musica da Camera presso il Centro Superiore Katarina Gurska di Madrid.
Ha inciso per le case discografiche di musica sperimentale “CONFRONT”, “Tañidos”, “Sofa”, “Sillón”, “Another Timbre”, “Al-Maslakh”, “Con-V”.

 

Submit to Facebook