MASTERCLASS DI PERCUSSIONI

Martedì 17 novembre 2015

Sede del Conservatorio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

LE PERCUSSIONI IN ORCHESTRA

Masterclass di Andrea Santarsiere

Percussionista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

La quota di frequenza, prevista solo per gli studenti esterni al Conservatorio, è di € 60 per i partecipanti effettivi, € 20 per i partecipanti uditori da versare sul c/c 13800743 intestato a Conservatorio Rota Monopoli - causale “Masterclass Santarsiere”. Per gli allievi interni riconoscimento crediti in base alle ore svolte. La domanda di iscrizione va inoltrata all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro sabato 14 Novembre, indicando il nominativo del richiedente e gli estremi del versamento.

Andrea Santarsiere inizia gli studi musicali nel 1996 presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza conseguendo il diploma con lode sotto la guida del M° Nunzio Pietrocola; continua i suoi studi ad Amsterdam con Jan Pustjens, Gustavo Gimeno, Lorenzo Ferrandiz e Nik Woud (Royal Concertgebouw Orchestra).

E’ stato selezionato come percussionista effettivo nell’O.G.I. (Orchestra Giovanile Italiana) e nell’E.U.Y.O. (European Union Youth Orchestra), dove si è perfezionato rispettivamente con il M° Jonatan Faralli e Reiner Seegers.

Nel 2004, viene invitato a far parte dell’Orchestra Mozart dove ha l’opportunità di perfezionarsi con il M° Robert Kendell e collaborare con lo stesso Claudio Abbado e Sir John Elliot Gardner.

Nel 2006 vince il Primo Concorso Internazionale di Bari per “Tamburo solista”.

Parallelamente allo studio classico si è perfezionato nello studio della batteria con Alfredo Golino, Maurizio Dei Lazzaretti e attualmente con Agostino Marangolo, prendendo parte inoltre a numerose Clinic con batteristi di fama mondiale.

Ha collaborato con i maggiori Enti Lirico-Sinfonici Nazionali tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro alla Scala di Milano. È stato invitato inoltre a collaborare con la Mahler Chamber Orchestra, London Philarmonic Orchestra e la Quatar Philarmonic Orchestra.

Tiene regolarmente corsi e masterclasses a livello nazionale.

Dal 2009 è percussionista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.santarsiere

Submit to Facebook